Tipi di smerigliatrici

La rettifica di superficie è la rettifica di contorni, gradini e superfici piane. È anche possibile rettificare superfici formate o angolari con smerigliatrici di superficie utilizzando attrezzature speciali e dispositivi di ravvivatura. Tra tutte le macchine rettificatrici, le smerigliatrici di superficie sono quelle più comunemente conosciute. Offriamo due tipi di macchine che sono state sviluppate appositamente per la rettifica di superfici:

Vedi il mio test qui

Le tipologie

Smerigliatrice rotante: questo tipo di macchina consiste in un tavolo di rettifica di forma circolare che ruota sotto la mola.

Smerigliatrice di superficie a rotazione: in questo tipo di smerigliatrice, il tavolo di rettifica è di forma rettangolare e passa sotto la mola.

Smerigliatrice di superficie ad avanzamento strisciante: questo tipo di smerigliatrice è per grandi asportazioni con avanzamento lento, spesso con una sola passata.

Smerigliatrice orizzontale a mandrino: questa macchina utilizza la faccia della mola per rettificare il pezzo. Attraversa il lavoro sotto la faccia della mola gradualmente. E’ possibile anche rettificare un’area richiesta, poiché la macchina alimenta il lavoro lateralmente ad ogni fine corsa.

Smerigliatrice verticale a mandrino: è nota anche come smerigliatrice a tazza o a mola. In questo tipo di rettificatrice, la mola è montata sul mandrino verticale. La rettifica viene effettuata dal lato della mola. La testa della mola rimane fissa e viene alimentata verso il basso o verso l’alto fino al termine della rettifica.

Per concludere, generalmente, una smerigliatrice rotante con mandrino orizzontale viene utilizzata per la rettifica di precisione con una finitura molto piatta e fine. Le smerigliatrici periferiche sono utilizzate su superfici piane o angolate, superfici incassate, coni e scanalature per lavori di precisione più elevati rispetto alle smerigliatrici a mandrino verticale o a tazza. Le smerigliatrici a tazza, invece, sono generalmente utilizzate per la rimozione rapida del materiale. Tuttavia, alcune di queste macchine sono anche progettate per fornire un certo grado di precisione. 

Leggi anche Il bidone aspiratutto: potenza e pulizia

You may also like...