Soundbar – come scegliere il modello migliore?

I fattori da prendere in considerazione prima di acquistare una SoundBar sono davvero numerosi e – soprattutto se non avete un minimo di conoscenze tecnologiche– potrebbe risultare difficile orientarsi sul mercato. La potenza, la presenza di uno subwoofer e la presenza di altoparlanti e stereo sono gli elementi più importanti da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto e – proprio per questa ragione – ve ne parlerò brevemente in questo articolo.

Le prestazioni

Le prestazioni di una soundbar sono determinate da numerose caratteristiche. Le principali sono la potenza, la presenza di uno subwoofer e la presenza degli altoparlanti. Vediamo brevemente questi tre fattori.

La potenza

Questo valore viene indicato in Watt (unità di misura del sistema internazionale) ed è fondamentale per determinare la qualità del volume emesso dalla vostra soundbar. Dovete sapere che una stanza di piccole dimensioni ha bisogno di una potenza di almeno 200 Watt, soprattutto se volete utilizzare il vostro prodotto per ascoltare buona musica.

Tuttavia, vi consiglio di preferire modelli con una potenza di almeno 300 Watt, più adatta per assicurare un’ottima qualità.

La presenza di uno subwoofer

Lo subwoofer è una periferica compresa in molte soundbar e serve per migliorare la riproduzione di alcune frequenze, soprattutto i medi ed i bassi. Questo dispositivo può essere esterno o interno alla soundbar e la sua presenza determina inevitabilmente il costo del modello che state prendendo in considerazione.

La presenza di altoparlanti e stereo

Tutte le soundbar di buona qualità utilizzano almeno due altoparlanti per rendere più naturale la percezione del suono, ingannando il nostro cervello e le nostre orecchie. Attualmente le combinazioni più frequenti sono le seguenti:

2.0: presenza di due altoparlanti e nessun subwoofer.
2.1: presenza di due altoparlanti e uno subwoofer.
5.1: presenza di cinque altoparlanti, generalmente in grado di generare l’effetto surround. Si trova anche uno subwoofer per aumentare la qualità di medi e bassi.
7.1: presenza di sette altoparlanti differenziati, in grado di offrire un notevole realismo nella percezione del suono. Anche in questo caso abbiamo uno subwoofer.

La conclusione

Questi sono i principali fattori da prendere in considerazione per avere una soundbar di buona qualità, perfetta per migliorare l’immersività e l’esperienza audio.

You may also like...