Quali sono le compatibilità di un hard disk esterno?

Quello della compatibilità non è un problema poi molto rilevante, grazie alla varietà di modelli offerti dal mercato. Vediamo insieme quali sono le compatibilità più frequenti sul mercato.

Compatibilità e non solo

In realtà, è virtualmente possibile formattare un hard disk esterno e renderlo compatibile con il tuo standard preferito, rendendolo così automaticamente compatibile con il tuo computer.

Se non hai molta familiarità con questi procedimenti e se non hai mai formattato un hard disk esterno, puoi però decidere di evitare queste operazioni manuali acquistando direttamente un prodotto che soddisfi le tue esigenze.

Ogni hard disk esterno è compatibile con sistemi Windows o Mac OS. Queste informazioni sono sempre indicate sulla confezione, così come anche i vari standard, chiamati anche File System.

Il FAT32 è il formato più datato, ma che garantisce ancora una compatibilità praticamente universale. Puoi usarlo davvero con tutto, persino anche con le console di ultima generazione. L’unico limite di questo standard è l’impossibilità di gestire dei file singoli le cui dimensioni eccedano i 4 GB. Inoltre, in caso di un hard disk esterno che supporti questo standard, avrai un limite di partizione di 8 TB.

Altro standard più recente è chiamato NTFS, realizzato dalla Microsoft e quindi compatibile con tutti i sistemi Windows. Non ha limiti significativi in quanto a gestione o partizione dei file. L’unico problema di un hard disk esterno che supporti questo standard potrebbe essere la compatibilità con i sistemi che montano Mac OS o Linux.

Il terzo standard è chiamato effati ed è una versione aggiornata del più vecchio FAT32. Non presenta più le limitazioni in termini di dimensioni dei singoli file e nemmeno di partizione del disco. Un hard disk esterno di questo tipo è compatibile con tutti i sistemi operativi, ma presenta alcuni limiti in presenza delle console di gioco.

Gli standard e le compatibilità sono un’altra discriminante nella scelta di un hard disk esterno. Tuttavia, se sei in grado di formattare un hard disk esterno, allora non avrai nessun problema!

Leggi anche: Soundbar – come scegliere il modello migliore?

You may also like...