Quali sono gli ingressi audio e video di un monitor per pc?

Ovviamente la resa audio e video di un monitor pc sono fondamentali. Ogni ingresso ha una compatibilità diversa, e anche delle differenti prestazioni. Diamo un’occhiata!

Compatibilità e prestazioni

Il numero di ingressi audio e video presenti sul tuo monitor pc può variare.

L’ingresso ormai quasi del tutto dismesso è il VGA, di tipo analogico. Ormai renderebbe poco in confronti ai monitor pc più moderni, e non sarebbe compatibile con le alte definizioni richieste ed offerte dalle schede grafiche.

L’HDMI è sicuramente l’ingresso digitale più diffuso e conosciuto fra tutti quelli moderni. Esso è in grado di trasmettere un segnale sia video che audio ed è quindi uno degli ingressi più usati per collegare il monitor al pc. Supporta le alte definizioni dei monitor moderni, ed è quindi un ingresso aggiornato agli ultimi standard.

Altro ingresso molto performante è il DisplayPort, di tipo digitale. Esso trasmette l’audio insieme al segnale video, e da del suo meglio quando risoluzione e frame del monitor e del pc si equivalgono. Supporta uno standard 1.2, pari a risoluzioni fino a 3840 x 2160 pixel, e 60 fps.

Qualche monitor pc monta ancora un ingresso DVI, sempre di tipo digitale e considerato di una generazione precedente all’HDMI. Ha delle prestazioni analoghe a quelle di quest’ultimo, ed offre una maggiore varietà di risoluzioni e fps supportati. Anche per questo motivo, però, viene considerato meno standardizzato rispetto ad HDMI e DisplayPort.

Nei monitor pc moderni non è ormai più presente un ingresso VGA, ma vengono prediletti gli altri già indicati precedentemente. La tua scelta dipenderà per lo più da quali dispositivi vuoi collegare al monitor pc e dalle prestazioni che ti aspetti in termini di audio e video, quindi di risoluzione e frame.

Con i giusti ingressi audio e video, puoi godere di una più vasta gamma di dispositivi da collegare al tuo monitor pc. Anche le prestazioni di audio e video ne risentiranno in positivo!

FAQ – SCOPE A VAPORE –

 

You may also like...