La sega circolare: con cavo o senza?

La scelta tra seghe con o senza filo non vale solo per le seghe circolari, ma per tutte le seghe. Molte preferiscono l’alimentazione a batteria e quelle che amano trascinare un cavo in un cantiere tutto il giorno. Ognuna di queste seghe ha i suoi lati positivi e negativi, ma entrambe dovrebbero essere in grado di portare a termine il lavoro. In questa guida vi daremo un breve riassunto delle differenze tra una sega circolare con o senza filo e una senza filo e vi spiegheremo come capire quale sia la sega giusta per voi.

Source http://sega-circolare.com

Con cavo e senza cavo

Una sega circolare con filo è una sega elettrica con lama circolare rotante. Una sega circolare viene utilizzata principalmente per tagliare il legno, ma con una rapida regolazione della lama è possibile tagliare anche altri materiali come la plastica. Una sega circolare con filo può essere impostata come sega per mancini o per destrimani. Una sega circolare con filo ha bisogno di un cavo di alimentazione e di una presa di corrente per funzionare. Invece, una sega circolare senza filo avrà tutte le stesse funzioni di una sega circolare con filo, tranne per il fatto che funzionerà a batteria invece che a corrente elettrica. Il fatto che la sega circolare senza filo funziona a batterie la rende anche completamente portatile.

Per concludere, le seghe circolari con filo sono un po’ più pericolose di una sega circolare a batteria a causa del rischio di tagliare il filo. Dovete sempre assicurarvi che il cavo di alimentazione della vostra sega circolare sia ben distanziato durante il taglio. Ma, se avete un lavoro davvero pesante da fare, una sega circolare che si collega alla vostra presa di corrente inizierà a mostrare il suo vero valore. Possono continuare a tagliare e tagliare allo stesso livello di potenza per ore. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per capire i vantaggi e gli svantaggi delle seghe circolari con cavo e senza cavo. 

Leggi anche Come funziona la friggitrice ad aria

You may also like...