Come è fatta una moka per caffè?

Oltre a capire come funziona una moka per caffè, è importante imparare a conoscerne anche la composizione. Il mercato offre diversi modelli, tutti dal design diverso, ed anche i materiali scelti possono variare!

Stile senza tempo

Il design della moka per caffè classica è ormai iconico, stampato indelebilmente nella mente di tutte le persone nel mondo. Ciò però non significa che questo mercato non sia in continua evoluzione, atto ad ottenere nuovi modelli performanti non solo nelle prestazioni, ma anche nel design.

Del resto, proprio il design ed i materiali scelti non hanno solo valore estetico, ma incidono anche sulla resistenza della moka per caffè. Questo strumento è infatti soggetto a molta usura, e deve inoltre essere sempre maneggevole.

Ad esempio, scegliere una moka per caffè in acciaio pressofuso o inox significa acquistare uno strumento molto leggero, facile da pulire. Anche una moka da caffè in alluminio smaltato richiede poca manutenzione, ma risulterà più costosa di una in acciaio inox.

Per quanto riguarda il design, sicuramente quello più famoso prevede una forma dalla base ottagonale. Sono comunque disponibili dei modelli di moka per caffè con base tondeggiante, ma anche cosiddette a fontana. Se la forma ottagonale nasce per offrire una maggiore maneggevolezza, ormai sono tanti i modelli di moka per caffè della forma tondeggiante. Questi sono generalmente più capienti, e riducono anche l’ingombro complessivo.

Per quanto riguarda i modelli di moka per caffè con base a fontana, si tratta di un design relativamente nuovo, e molto particolare. Essi presentano una base di appoggio ed un serbatoio più piccolo del solito. L’erogatore è a forma di rubinetto, e ad esso sia aggancia il filtro del caffè. il loro aspetto positivo sta nella capacità di ridurre i tempi di erogazioni, ed anche i consumi.

 

Esistono tanti modelli di moka per caffè che differiscono nei materiali e nel design. È importante scegliere con cura lo stile che più si avvicina alle nostre esigenze, così da gustare un buon caffè con maggiore praticità!

Como segliere un trapano ?

FAQ – SCOPE A VAPORE –

You may also like...